giovedì 24 maggio 2018

DOGMAN, OVVERO "ER CANARO" METAFISICO...



DOGMAN prende solo un piccolo spunto dalla storia vera del canaro della Magliana e, come ben spiega il regista Matteo Garrone, non è un film neorealista, storico o biografico, è qualcosa di più personale e complesso.
L'aspetto affascinante dell'opera è il senso di inquietudine che rimane allo spettatore.
L'atmosfera cupa, grigia di una periferia sempre piovosa, buia, con abitazioni fatiscenti quasi provvisorie e in cerca di stabilità, è resa perfettamente sul grande schermo, mostra un'angoscia che non da scampo, te la porti a casa.
E' un film metafisico, l'ambientazione un non-luogo, quasi una sorta di girone dantesco, una terra di mezzo, crepuscolare e ritagliata su storie e scenari neorealisti che rappresentano solo l'escamotage narrativo per andare oltre al mero fatto di cronaca e scandagliare l'animo umano.
Gli unici intervalli di pace che interrompono una costante tensione, sono quei rari momenti di luce dove il protagonista esce con la figlia, unica persona che ama veramente più di se stesso, e dove si può permettere una pausa per respirare.
Durante un'immersione in mare con la bambina, è pero costretto a tornare a galla perché non si sente bene, le profondità delle acque lo fagocitano e gli tolgono l'aria, un po' come fossero parte del suo inconscio con i tutti i suoi mostri interiori e le sue paure che emergono; la redenzione dovrà necessariamente passare attraverso il fuoco.
DOGMAN ama molto i cani, Marcello si sente un po' come loro, è loro amico, fa parte del branco, li pulisce, li accudisce, li preferisce agli uomini, rischia perfino di essere arrestato quando torna sul luogo di una rapina a cui è "costretto" a partecipare, per recuperare un cagnolino chiuso dentro il freezer dai suoi complici. In quel momento compie un'azione taumaturgica e riesce a riportare in vita il cane surgelato mettendolo dolcemente sotto l'acqua calda ed asciugandolo; da Dogman a Godman il passo è breve, forse...

E' una favola nera come lo sono tutti i film di Garrone che mescolano piano reale e piano metafisico, argomento ben trattato anche nel suo "Reality".
L'ambientazione sembra un villaggio decadente western in chiave urbana, dove ognuno ha ben chiaro il proprio ruolo sociale, dove i giorni scorrono tutti uguali e solo un improvviso e violento scisma potrà spezzare quell'incantesimo che sembra regnare sulle loro teste.
E' un film sulla catarsi, ma il rito di purificazione non riesce ad essere compiuto e realizzato del tutto da parte di Marcello, che subisce le continue angherie ed umiliazioni di Simone, il bullo criminale della zona, un ragazzone grosso e violento che terrorizza tutti.
Nemmeno le fastidiose e rumorose scorribande con la motocicletta, come un bandito in sella al suo cavallo nero, le minacce ed i ricatti che fa continuamente agli abitanti della piccola periferia, sembrano riuscire a smuovere qualcosa, nessuno alza un dito anche se la misura è colma.
Emblematico quando, dopo aver rinchiuso ed ucciso Simone nella gabbia dei cani, cerca di bruciare il suo corpo tra le frasche sulla spiaggia, ma poi ci ripensa, spegne le fiamme e decide di offrirlo ai compari come dono per farsi perdonare di non essersi mai ribellato ed averne subito nel tempo una atroce sudditanza psicologica, ed anche per farsi accettare nuovamente dal gruppo che lo ha abbandonato (Marcello ha "permesso" a Simone di fare un rapina nella cassaforte del negozio del suo vicino, pagando con la galera al suo posto).
Li chiama ma nessun risponde, forse perché non c'è nessuno ad ascoltarlo o volerlo ascoltare, o forse perché si trova già in altra dimensione.
Er Canaro si comporta come il cane che porta l'osso al padrone (Uomo-cane) perché in fondo ci tiene a stare nel branco, da li non esce e non vuole uscire; quella è la sua dimensione ideale, non riesce a scappare dalla prigionia del senso di colpa, dal quartierino del malaffare dove, in piccolo, si replicano le stesse miserie del macro mondo.
Indicativa la scena finale dove il protagonista, nascosto nella spiaggia vicino al rogo del cadavere, vede in lontananza gli abitanti del suo micro-mondo giocare in un campetto di calcio in piena notte...
Dopo aver consumato la vendetta ed essersi caricato in spalla il gigante cattivo, come un novello Davide contro Golia (archetipo della redenzione del piccolo/buono contro il grande/cattivo, un po'come succede, con diverse modalità, nel western on the road metafisico "Duel"), Marcello si dirige verso loro, credendo di vedere una partita che nei fatti non esiste, giocata da ombre e fantasmi, o forse il fantasma è proprio lui.
Un rito celebrato inconsapevolmente da "er canaro" metafisico... Garrone, ispirandosi forse al capolavoro di Antonioni, "Blow-Up", (la famosa scena della partita di tennis con la pallina invisibile) mette in scena questo conflitto come fosse un sogno, passando dal reale al non reale, confondendo i piani, infatti il tempo sembra sospeso ed i giocatori svaniscono nel nulla con le prime ore fredde del giorno...


Come succede per "Dogville" (Godville) di Von Trier, in DOGMAN, il micro-macro mondo è sempre lo stesso, con i suoi confini ben tracciati, i suoi riti quotidiani, con i suoi ruoli chiari, dove nessuno vuole scappare veramente o cambiare la sua realtà, a costo di pagarne le conseguenze.
Marcello ci prova a redimersi e diventare un Godman uccidendo Simone, ma presto capisce di essere solo con se stesso in un antro infernale di un'alba uggiosa, dal quale non può uscire e dove tutto scorre uguale ciclicamente come in un cerchio magico, o forse quella morte è l'alba di una rinascita che lo ha portato in un altro girone, a fare i conti con se stesso e con il suo lato oscuro, tenuto severamente a bada per tanti anni.
Marcello rinasce sulla morte di Simone, ed i ruoli si interscambiano, vittima e carnefice, così diversi, così uguali e complementari.
Dal cosmo di Garrone non ci si esce, ed i personaggi che sono maschere della realtà ben lo sanno, non si può uscire se non per andare in altra prigione, ed allora abbiamo 3 prigioni, quella periferica descritta dal regista, che rappresenta il micro mondo, quella dello Stato, le cosiddette patrie galere, macro-mondo, e la piccola prigione del negozio dove viene consumata la vendetta e dove normalmente vengono parcheggiati i cani in affido, che rappresenta la prigione del mondo interiore e quel luogo/non luogo dove si possono espiare i propri peccati e colpe, ma anche rifugiarsi dalle responsabilità del mondo esterno.
Film molto profondo, che scava l'animo umano, pieno di significati simbolici, in questo identico, pur avendo altro registro narrativo, al suo precedente "Il racconto dei Racconti", tratto dalle storie del grande Basile, ma che ricorda a tratti anche le atmosfere cupe, morbose e senza via di uscita dell'Imbalsamatore. Ovviamente, come tutti i grandi cineasti insegnano, lo spunto della storia preso dalla realtà o, in altri casi, da romanzi, serve solo come base di partenza, è un espediente narrativo per spiegare altro e costruire una storia più complessa che sia di tipo archetipale.

Desidero riportare una piccola e meravigliosa recensione di un amico:
- "Sono rimasto colpito dall'espressività deflagrante di Marcello Fonte in Dogman di Garrone.
Il film si sviluppa con una perfezione di elementi che rimanda alla tradizione del grande cinema italiano, la luce livida che avvolge la metafisicità del villaggio western lunare, la cura del dettaglio cromatico con l'impronta chiaramente garroniana, l'architettura deĺle immagini per cui Garrone richiama, sue testuali parole, Hopper, il rigore della "favola etologica".
Ma la cifra tragica, psicologica, che fa sì che noi tutti si senta il dolore di un uomo, viene dalla forza del volto di Marcellino, dai mutamenti impercettibili che generano scelte illogiche e irreparabili, dalla profondità dolente degli occhi, dal respiro affannoso della sua paura, reiterato e sospeso lungo il film, dal senso claustrofobico che ti imprime sulla carne, dalle rare aperture del sorriso nel rapporto con la figlia Alida.
Tutto il plot si avvolge sul viso del meraviglioso protagonista e lo spettatore esce dalla sala preso e costretto in un terrore simbiotico."
Mauro Maggiora

35 commenti:

  1. Deve essere un film molto interessante, dalla descrizione che ne fai.


    L' uomo del malefico RATTO Speedy Gonzales, quello delle "CALENDE GRECHE", tanto per intenderci, (molto appropriato..eh eh. E "buon pensionamento"), deve ASSOLUTAMENTE ammutolirsi, se gli rimane un briciolo di pudore (ma lo dubito). Poiché non si possono davvero sentire cose quali: "governo anarcoide", rivolto al 5S e Lega; e che "l' Europa è stata tanto ma tanto buona con l' Italia".
    Anzi, dato che AVRANNO MOLTO TEMPO LIBERO, consiglio loro di andare a braccetto a vedere DOGMAN. Non si sa mai che lo "schiaffone" della REALTA' compia un MIRACOLO (ma dubito FORTEMENTE anche di questo).

    A FORZA DI FARE I FURBI E VOLER PRENDERE PER IL CULO ANCHE LA VITA, QUESTA TI RICAMBIA: E SI ARRIVA AL PUNTO CHE ALL' ESSERE FOTTUTI NON C' E' PIU' NESSUN RIMEDIO.

    RispondiElimina
  2. USCIRE DALL' EUROPA O RIMANERE IN EUROPA?
    ...QUESTO E' IL DILEMMA.


    Ascoltando i vari economisti, pro e contro l' Europa, a meno che non si sia completamente CRETINI o COLLUSI, NON sorge alcun dubbio che la ragione sta dalla parte dei CONTRO. Non fosse altro che per gli ARGOMENTI e le PROVE apportate da chi vuole USCIRE, contro chi, a favore di RIMANERE, "suona" invece INCOERENTE, FALSO e STRIDENTE.

    La May ha dichiarato, dopo l' uscita dell' Inghilterra dall' Europa: "Finalmente potremo RISPARMIARE e utilizzare questi denari in altro...". La casa reale ha risolto molto astutamente, (come è suo solito) il BISOGNO di costruirsi un esercito AFRICANO (di cui TUTTA l' Europa ha estrema "NECESSITA'" per poter affrontare le prossime e VICINE guerre mondiali di POTERE in programma), che supponeva l' entrata di una gigantesca ondata di immigrati, scontentando così i suoi sudditi, i quali avrebbero potuto mettere in crisi e far vacillare quel grande BARCONE di MERDA che è l' istituzione monarchica. Come ha fatto, quindi la "regina"(...delle streghe) a sottrarsi, a scantonare il problema, garantendosi comunque un esercito africano? Semplice: facendo sposare il "nipotino" con una signorina MEZZA AFRICANA.

    Il restante dell' Europa, però, non avendo soluzioni simili a cui ricorrere, (e chi se ne frega!) la PATATA BOLLENTE l' ha gettata a NOI, il POPOLO: cioè NOI DOVREMMO SACRIFICARCI (come ha anche RIBADITO ieri Bruxelles a proposito dell' ITALIA, ossia: NIENTE riforme e NIENTE respingimento immigratorio...e NIENTE Paolo Savona) per fare piacere a "loro" e alle loro GUERRE di POTERE. Ossia NOI "dovremmo" SBATTERCENE LE BALLE DI NOI STESSI e continuare a percorrere quel TUNNEL di MISERIA in cui ci hanno fatto entrare (Ma PENSA la PRETESA DI 'sti SUONATI) affinché "loro", infine, stabiliscano chi tra lor signori MERDONI è il "migliore dei MERDONI"...

    Il GRANDE e CARISMATICO ERNESTO ROSSI, autore del primo MANIFESTO DI VENTOTENE, poi fatto "SPARIRE" e riscritto (peggio) da altri, NON pensava e NON parlava CERTAMENTE di una tale SCHIFEZZA di Europa; altrimenti avrebbe fatto a PEZZI lui stesso il suo scritto. Povero Ernesto Rossi, che "morì" (e se lo sentiva!) poche ore prima di andare a fare una conferenza anticlericale, per una "inaspettata complicazione"; (non DURANTE, "ovviamente", così che il PRESTIGIO del medico non fosse intaccato) in seguito ad una operazione eseguita da un "grande"
    medico, il quale (guarda il caso a volte) divenne, dopo pochi mesi, prima medico ufficiale dello stato pontificio, e subito dopo medico PERSONALE del PAPA. Fu pure insignito di altre minchiate per il "SUO BUON OPERATO".

    In attesa di ripristinare le GHIGLIOTTINE e chiudere DEFINITIVAMENTE con questi INVOLUTI figli di CANI che si sono impadroniti del NOSTRO MONDO, usciamo dall' Europa. Giacché questa Europa NON esiste, è un' ILLUSIONE;
    E NON serve, di FATTO, se non ad avere PIU' PADRONI (quindi più SFRUTTATORI) di quelli che già abbiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si puo' cambiare il mondo da dentro il sistema e la storia lo prova.
      Solo da fuori un popolo unito in un atto di forza lo puo' cambiare.

      Salvo

      Elimina
  3. Quand' anche vengono colti con le mani nella marmellata, i ladri se sfrontati, persistono nel proclamarsi innocenti. Mediante la menzogna e la sfrontatezza l' élite porta avanti la sua egemonia. Per di più alimentata da sottomessi cittadini, ai quali è rimasta talmente poca fiducia in sé stessi, da fidarsi più di costoro che dei propri occhi.

    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Lisa. Pero' se non avessero gli eserciti e le armi per controllarci e prevenire rivolte ci fideremmo subito dei nostri occhi.

      Salvo

      Elimina
  4. L' Italia NON è una Repubblica, ma una DITTATURA eretta, condotta e amministrata da un' élite monarchica/ecclesiastica: COMPATTA, ROBUSTA e SOLIDALE.

    Il popolo NON è sovrano, e a dirla tutta NON è nemmeno un popolo, ma un agglomerato di SINGOLI tristemente ISOLATI: SEPARATI, ANTAGONISTI, DISUNITI e INFELICI poveri
    "DIS-GRAZIATI"; nemici l' uno dell' altro.

    La Costituzione NON garantisce NULLA, meglio ancora, NON serve ad una emerita mazza; PAROLE AL VENTO SENZA ALCUN PESO. Potreste gettarla tranquillamente nel cesso, nella pattumiera, o dove meglio credete, che NON cambierebbe una virgola della realtà presente e futura.

    "LORO", POCHI ma UNITI nel GRANDE progetto di dominio.
    NOI, MOLTISSIMI ma SEPARATI dai nostri MISERABILI antagonismi di schiavi.

    Se vi spremete un po' le meningi, chissà non capiate DOVE RISIEDE la CHIAVE DI VOLTA della "FORZA"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione in pieno.
      "L'UNIONE è la FORZA" della CHIAVE di VOLTA che questi maledetti hanno e noi no.

      Salvo

      Elimina
  5. MANO ALLE CALCOLATRICI E FACCIAMO UN PO' DI CONTI.

    Cari SUDDITI Italiani, preparatevi a SBORSARE tanti ma TANTI QUATTRINI.

    Avantieri sono sbarcati, "grazie alle ONG" (che VOI pagate) DUE MILA IMMIGRATI (ATTENZIONE!in un sol giorno).
    Ora, ogni immigrato vi costa PIU' di CENTOCINQUANTA euro al GIORNO (spese di ONG incluse), "ma essendo il nostro un popolo generoso, vogliamo arrotondare o fare le pulci ? suvvia ! Dunque dicevamo 150 x 2.000 = 300.000 (TRECENTOMILA EURO AL GIORNO).
    300.000 x 30 giorni = 9.000.000 (NOVE MILIONI DI EURO AL MESE)
    Se moltiplicati per tre mesi, cioè quando avranno luogo (si suppone) le prossime elezioni, avremo speso 27.ooo.000 (VENTISETTE MILIONI DI EURO IN TRE MESI).
    OHH, ma GIOITE, ho appena sentito dalle ultime notizie che ne hanno appena "salvati" altri SEICENTO...

    Riepilogando: tra gli immigrati che già ci sono, quelli che stanno arrivando e "QUELLI CHE ARRIVERANNO" (VALANGHE e VALANGHE); dite che NON C' ERANO ABBASTANZA SOLDINI PER IL REDDITO DI CITTADINANZA, LEGGE FORNERO, PENSIONI e QUANT' ALTRO ?!?!? O a caso credete alla STORIELLA DEL DEBITO PUBBLICO, E BALLE SIMILI ???

    OCCUPARSI DI POLITICA TRASCURANDO
    L' ECONOMIA SERVE A POCO...



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci posso credere! Lasciando a parte i cinque milioni che ci sono da tempo.Calcolando soltanto il milione di immigrati sbarcati in questi ultimi anni, noi spendiamo quasi CENTO MILIARDI ALL' ANNO PER LORO?
      No comment..

      Luigi

      Elimina
  6. Maestro,siamo rovinati.
    Cottarelli ha detto "l'Italia può fare meglio". Tu credi che intendeva "piu' supini"?
    A parte questo mi è piaciuto molto
    l'articolo e come hai spiegato il film che non manchero' di vedere.

    Marco

    RispondiElimina
  7. Non lo so...secondo me bisogna ridare dignità al lavoro; non è possibile che non chi non fa nulla va avanti e chi si fa un culo così invece, non ha un minimo di riconoscimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna ridare unione più che dignità al popolo, non al lavoro che non c'è più. Le macchine e i robot lo fanno al posto nostro e quel poco che rimane lo danno agli immigrati. Il reddito di cittadinanza non si sognano nemmeno di darcelo perché lo devono spendere per gli immigrati che andranno a fare le guerre per questi fanatici deviati. Conclusione si vogliono sbarazzare di noi e ci riusciranno se non li fermiamo a tempo. Ma non ci riusciremo mai se non ci uniamo.

      Salvo

      Elimina
  8. Si sono dette molte cose sulla dichiarazione di Gunther Ottinger, la cui faccia ricorda tanto quei soldati semplici NAZISTI con l' elmo; quelle brutte e dure facce da ignoranti e ottusi campagnoli, prive di pensieri e pronti ad una cieca obbedienza.
    Io, però, penso che a causa dell' odio nei confronti degli italiani così diversi, anzi opposti ai suoi miseri schemi, si sia sbilanciato più di quanto sarebbe stato conveniente finanche per lui (e soci); giacché nella sua dichiarazione è implicito e si palesa - NON SOLO UNA MINACCIA - ma il "GIA' AVVENUTO INTERVENTO sui MERCATI"; la CAPACITA' di MANIPOLARE la finanza internazionale per ALZARE SPREAD, e quant' altro di negativo per noi. E in definitiva il DOMINIO sull' Europa, in cui l' ITALIA (svenduta dal PD alla Germania prima e alla Francia dopo) è stata rilegata alla funzione di CASERMA Europea per il prossimo esercito AFROEUROPEO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "...ricorda tanto quei soldati semplici NAZISTI con l' elmo; quelle brutte e dure facce da ignoranti e ottusi campagnoli, prive di pensieri e pronti ad una cieca obbedienza..."

      Un quadro perfetto.

      Luigi

      Elimina
  9. "Il dolore accumulato nel vostro corpo è un campo di energia negativa che occupa il corpo e la mente. Se lo considerate un'entità invisibile a sè stante, vi avvicinate molto alla verità. Si tratta del corpo di dolore emozionale. State in guardia per scoprire eventuali segni di infelicità in voi, sotto qualunque forma: può essere il corpo di dolore che si risveglia. Può
    assumere la forma di irritazione, impazienza, malinconia, desiderio di
    offendere, collera, furore, depressione, necessità di avere qualche dramma
    nei rapporti personali, e così via.Il corpo di dolore vuole sopravvivere, al pari di ogni altra entità esistente, e può sopravvivere soltanto se vi induce a identificarvi inconsapevolmentecon esso. Allora può impadronirsi di voi, diventare voi, e vivere attraverso voi. Deve alimentarsi tramite voi.
    Si nutrirà di ogni esperienza che entri in risonanza con il suo stesso tipo di
    energia, ogni cosa che crei ulteriore dolore sotto qualunque forma: collera,
    capacità distruttiva, odio, afflizione, dramma emozionale, violenza, perfino
    malattia. Il dolore può alimentarsi soltanto di dolore, e una volta che il corpo
    di dolore si è impadronito di voi, necessitate di altro dolore, e diventate
    vittime, o persecutori.
    La sua sopravvivenza dipende dalla vostra identificazione inconsapevole con esso, nonchè dalla vostra paura inconsapevole di affrontare il dolore che vive in voi. Eckhart Tolle - Il Potere di Adesso"
    Er Canaro avendo subito a sua volta per un certo periodo di tempo tutta una serie di soprusi e angherie, ha sviluppato un notevole corpo di dolore vittimistico, si è dunque cosi attivata la sua polarità opposta, quella del carnefice. I ruoli si sono poi successivamente invertiti e il pugile ha sottovalutato la rabbia e il rancore covato negli anni da Er Canaro. Al giorno d'oggi chissà quanti "Er Canari" o "Er vittime di bullismo" che stanno incubando dentro di loro un virus emozionale che tirerà fuori il loro lato oscuro. Non è detto che debba per forza andare cosi, ma nella maggior parte dei casi se questo corpo di dolore emozionale non viene identificato e successivamente consapevolizzato, prima o poi sfocerà in comportamenti lesivi per se stessi e probabilmente anche per i futuri malcapitati di turno.

    RispondiElimina
  10. Non so se vedrò il film, forse si, ma non al cinema perché da tempo non ho più voglia di pagare il biglietto per vedere film, mostre eccetera.
    Ho dell'arte un concetto diverso dalla massa, per cui per me tutto ciò che è culturale andrebbe messo a disposizione di tutti affinché possano sviluppare un pensiero critico e usufruire di qualcosa che è e resta, checché ne pensi chicchessia, patrimonio universale dell'umanità. Ergo, GRATUITO.

    Ma andando OT, quando la Lilith torna in sé mi piace, scrive cose giuste, come il commento del 28 maggio alle 17:43.
    Il credere alla favola, anzi BUFFONATA del debito pubblico è ciò che ai miei occhi rende il popolo italiota una massa di cretini col vuoto pneumatico tra un'orecchio e l'altro, quando la verità l'ha ben spiegata Lilith, ovvero i soldi che ci appartengono di DIRITTO devono andare a tutte ste cazzo di ONG che speculano e trafficano sugli sbarchi di questa gente che col piffero ha i soldi per pagare gli scafisti, ma mi si faccia il piacere!, ma che vengono spinti su zattere verso il nostro sciagurato paese per creare ancora più caos, povertà, rottura di coglioni e quant'altro associato.

    Non avendo votato, e non andando a votare né ora né mai (e i fatti mi danno sempre ragione), mi domando se Di Maio lo faccia apposta o faccia finta. Non sa forse Luigi che il suo movimento è stato creato ad arte dai poteri forti e occulti per restare in una perenne opposizione che non faccia mai cambiare niente in questo paese di merda, e che nessuno farà mai governare i pentastellati?
    Ciò che serve come canalizzazione della rabbia e del malcontento popolare e come contentino, non può diventare partito di maggioranza, fatevene una ragione tutti quanti.

    Il sistema si vince dal di fuori, non facendosene fottere da dentro con scuse ormai una meno credibile dell'altra, suvvia.

    A Salvo dico che sarebbe bello unirci tutti per sfasciare tutto dalle fondamenta, ma come sa gli italioti stanno pensando ai mondiali di calcio e alle prossime vacanze alla pensione Nonna Pina a Rimini e Riccione con pass e ombrellone inclusi e bagno in un mare di plastica (letteralmente).

    Coglioni, avrete da fare la fine che meritate per la vostra ignavia.

    RispondiElimina
  11. Ma che "belle eredi" ha lasciato Eco il "CINGHIALE", "che buoni insegnamenti" faceva impartire da suoi collaboratori (per non esserne DIRETTAMENTE responsabile...il furbone!). Provando così ciò che sostengo da tempo, cioè che l' erudizione "da sola" non serve ad un' emerita mazza...anzi fa DANNI SERISSIMI!
    Ma soffermiamoci sull' "erede": la signorina Nappi, la quale, pur potendo scegliere tra diverse professioni, in quanto un po' erudita, ha però scelto quella di pornostar, a suo dire per VOCAZIONE (evidentemente manipolata da PORCI eruditi e DISTRUGGIMONDO, i quali alimentano deviazioni sessuali con il fine di INVOLVERE l' umanità anche sotto quest' aspetto, otre TUTTI gli altri). Allora, questa POVERETTA con vocazione di sacerdotessa del sesso, masochista e ninfomane all' ennesima POTENZA, che si vanta di "essersene fatti" una cinquantina in un giorno, afferma che "più sono mostri più le PIACCIONO... perché sono gentili". E che "non bisogna selezionare"...Ribadendo inoltre senza sosta, (ovviamente "MISCHIANDO un po' di questo e un po' di quello", tanto per creare CONFUSIONE) "Fate l' amore e non la guerra".

    Poveri quei maschietti che hanno sostituito la testa con il cazzo...





































































































































































































    RispondiElimina
  12. "E IL BUE CHIANAVA CORNUTO L' ASINO"

    I tedeschi, MAIALI per eccellenza (ROSA, ROTONDI, SENZA DIGNITA' FISICA e CIVICA...da me personalmente COMPROVATO) chiamavano noi ITALIANI (e Spagna e Grecia) "PIG"; la scelta di questo animale non è altro che un riflesso condizionato, il quale RISPECCHIA uno dei TANTI loro COMPLESSI.
    Questi PORCI sono terrorizzati dalla possibilità di una nostra uscita dall' Europa. E che si trovano a corto di quattrini in quanto la loro BAYER (quella SCHIFEZZA assoluta accusata negli USA di aver introdotto l'IDS nell' aspirina, della quale proibirono la vendita per anni) ha appena ACQUISTATO la MONSANTO (un'altra SCHIFEZZA assoluta che produsse "il veleno arancione", il quale causò la morte di MILIONI di persone e di SOLDATI AMERICANI).
    L' "affare" della Monsanto è costata alla Germania una cifra SPAVENTOSA, pare uno dei più onerosi MAI FATTI. La Monsanto produce MEDICINE INUTILI, VACCINI, PESTICIDI, SEMI TRANSGENETIGI e altre PORCHERIE con cui si aspettano di arricchirsi VENDENDOLI a NOI. Figuratevi l' incazzatura per il pericolo di vedersi sfuggire di mano "tanto ben di dio", a causa della nostra possibile "fuga" dalle loro GRINFIE.
    E per concludere mi rivolgo a quel MAIALE TEDESCO il quale si è permesso di MINACCIARCI con un' invasione de parte della troica (dei miei coglioni) di ROMA.
    VIENI scemo, VIENI: ti aspettiamo insieme al resto dei MAIALI tedeschi, per farvi pagare in un sol colpo PASSATO e PRESENTE...

    RispondiElimina
  13. Il neoeletto premier Conte assomiglia ad una sorta di Berlusconi ringiovanito, non a caso sui notiziari è apparso il titolo "il premier che visse due volte", sembra quasi una rinascita di Berlusconi, morto e rinato politicamente, mentre il ministro dell'economia si chiama Triani (trino-trinità-trainante), trino e supino= culo a ponte e a pecorina. Il numero tre pare essere un elemento caratterizzante in questo governo a trazione troika (trainato dalla troika). Un vero e proprio troiaio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "DISPREZZARE TANTO PER DISPREZZARE"

      Sei così SCEMO da non poter fare che paragoni IMPOSSIBILI.
      Con il tuo "grado" di intelligenza puoi solo permetterti FORZATURE.

      Elimina
  14. ministro della giustizia: alfonso "bonafede"? già questo nome è tutto un programma.
    ministro della difesa : elisabetta "trenta": trentatre trentini entrarono a trento trotterellando..., oppure "Elisabetta of united kingdom?".
    ministro delle politiche agricole: gian marco "centinaio" anche questo cognome mi incuriosisce, ma non riesco a decifrarne a modo mio il potenziale significato.
    ministro dell'istruzione: marco "bussetti": bussare alla porta di un'aula? o meglio sfondare simbolicamente e giuridicamente con una bussata(etta) le porte delle istituzioni scolastiche e accademiche?.
    ministro dell'ambiente: sergio "costa": costa del mare, insenatura costiera, ecologia mondialista, in cui quelli da "ecologizzare" sono i cittadini, dove in una inversione arcontica dei ruoli i rifiuti sono i cittadini, mentre i rifiuti inquinanti si possono riciclare, quindi il cittadino medio per ecologizzarsi deve riciclarsi.
    ministro dei beni culturali: alberto "bonisoli": buon sole(ggiato) a tutti i turisti che si recano
    a visitare il patrimonio artistico e culturale dell'italia. Il sole come simboli nazista, la svastica i raggi solari, i beni culturali che illuminano i viandanti nel loro incedere verso la consapevolezza.
    Salvini: "sarò ministro di tutti", e io aggiungo "ad eccezion fatta per quelle categorie sociali che a lui
    stanno cosi tanto simpatiche, quindi vi salvin(i)erò io. Buon Salvataggio a tutti, il vecchio (sistema) che avanza, che si ricicla con la sua ecologia arcontica. Il camaleonte cambia la sua sfumatura cromatica, inganna l'occhio, ma continua la sua opera imperterrito.

    https://www.msn.com/it-it/video/notizie/prove-tecniche-di-transizione-01-06-2018/vi-AAy61zM

    RispondiElimina
  15. e nel frattempo il noto esponente della schiera dei rettiliani Soros, il cui cognome anche se viene invertito rimane invariato, poiché lui non può essere "rovesciato", ma i popoli invece possono essere sovvertiti, ribaltati e manovrati a suo parere, avverte:

    https://comedonchisciotte.org/e-andato-tutto-storto-soros-avverte-che-sta-arrivando-una-grossa-crisi-finanziaria/

    quando penso alle lotte di potere fra i due grandi blocchi ideologici, da una parte i Conservatori mentre dall'altra i Progressisti, mi viene in mente un episodio che mi anni addietro mi raccontarono, sono quei classici pettegolezzi di paese. Un giovane sui vent'anni fu picchiato da due bulli, questi due bulli si erano però segretamente messi d'accordo si recitare, fingere e simulare di prendersi a botte fra di loro, quando in realtà era questo giovane ventenne il loro vero e unico bersaglio, questo comportamento l'ho notato anche nei mass-media e nel mondo di un certo complottismo, fra i due finti antagonisti il terzo non gode, ma interpreta spesso inconsapevolmente il ruolo nel ripieno all'interno di un panino. Questi due blocchi forse in lotta fra di loro per la supremazia del potere, in realtà ogni volta che fanno qualche mossa usano le masse come cavie da laboratorio. Loro giocano a scacchi, e noi siamo le pedine. Qualora dovessero non intaccare i risparmi degli italiani, anche perché lo stanno già facendo ma depredare con la scusante e il pretesto di punire i populisti, faranno il loro ingresso in scena la polizia europea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ECCOVI: - (teatranti) SPIRITUALISTI, (spessi) ETERI, (vuote menti) NON-MENTE - nella reale VERSIONE di tutti i giorni; di quando, non dovendo abbindolare nessuno con un FINTO misticismo, SMETTETE le vesti pretesche mostrando tutta la vostra PATOLOGICA INVIDIA e ODIO FEROCE per la VITA.

      Elimina
  16. traini macerata= ministro dell'economia triani, delitto di macerata nelle campagne
    triani= trainare il carro (cioè il carroccio, ossia la lega), dell'italia, come se fosse un trattore da campagna, la campagna simboleggia il populismo, con la sua in questo caso apparente genuinità e semplicità, un ritorno alla campagna, all'ecologia, traini il neofascista
    ex leghista, rappresenta il ritorno del fascismo, e nella cultura fascista, la campagna ha un significato molto profondo, pare essere un ritorno agli albori, il ritorno del paganesimo, per ritornare occorre un veicolo, un mezzo di trasporto, questo mezzo di trasporto è il traino o triani, ovvero la trinità, il numero tre serve a consolidare, a rappresenta la fusione di due elementi, e dalla fusione di entrambe nasce il tre. Il neogoverno del premier Conte è stato consolidato il 31 maggio 2018, tre giorni prima
    dell'anniversario e dei festeggiamenti della Repubblica Italiana. Tre giorni prima se si
    conta (Conte, conteggio, numeri, economia, matematica e simbologia finanziaria) il 31 maggio come giorno a sè stante, quindi partendo dal 31, l'1 giugno e il 2 giugno sono in totale tre giorni di calendario. Nel delitto di Macerata, Macerata se ci si vuole spingere con la "fantasia" rappresenta il macero dove vengono macerati i vari elementi (politici), e il corpo di Pamela è stato trovato proprio in aperta campagna (la campagna simbolo del paganesimo e della natura rude e spartana), in una zona periferica, la periferia è anche
    il simbolo dell'avanzata e della conquista ideologica dell'estrema destra populista, non
    a caso si dice che le periferie di Roma sono in mano all'estrema destra, la periferia
    rappresenta anche quel popolo parzialmente consapevole che è stato relegato ai margini delle scelte decisionali, ma anche di un allontanamento e di un distanziarsi delle elite nei confronti della massa. Quindi ciò si traduce in un finto avvicinamento di un populismo ingannevole e artificiale, che in sostanza si tratta però di un allontanamento. Il trattore è anche il simbolo della lentezza e dell'arretratezza dell'economia italiana ormai in disfacimento. Un vero e proprio peso da trascinare per l'Eurosistema.

    RispondiElimina
  17. E' incredibile come questo ingranaggio arcontico cerchi di simulare al contrario il linguaggio dell'Universo.
    Satana si oppone al processo della creazione, perchè in un atto di superbia non riconoscendosi a causa di un difetto intrinseco di "fabbricazione", si autoelegge padrone dell'universo e cerca quindi suo malgrado di ostacolare il flusso e l'equilibrio naturale degli eventi. Ma in questo caso Dio non è un essere antropomorfizzato con sembianze e fattezze
    umane, ma un'intelligenza super partes, completamente impersonale che per potersi esprimere nella materia fenomenica assume dei veicoli fisici per poter fare esperienza di se stesso. Chi segue la via del diavolo (diavolo: mente duale, cioè colui che divide e contrappone per fini egemonistici sta a sua volta partecipando come forza antagonista all'inarrestabile
    flusso dell'esistenza). Gradualmente la dottrina di Lucifero, colui che elargisce la conoscenza verrà di-svelata alle masse, in sostanza l'Eurosatanocrazia sta un pò alla volta mostrando la sua vera natura e il suo ruolo all'interno dell'evoluzione karmica umana. Più cercano di attuare i loro errori/orrori attraverso il loro linguaggio e la loro grammatica rituale e piu la gente per controbilanciare inizierà a trovare la versione ufficiale dei fatti come limitata, fuorviante e incompleta. E da lì avrà inizio la fase critica, il dolore che proveranno i popoli della Terra, sarà atroce ma salvifico, esattamente come la fase di recrudescenza che attraverso gli sciamani prima di diventare tali. Lo stesso concetto viene ripreso anche da Thorwald Dethlefsen, solo attraverso la sofferenza, cioè l'attrito gurdjeffiano, ci può essere evoluzione. La fase di purificazione che attraverserà l'Europa negli anni avvenire non sarà indolore.

    https://www.docdroid.net/o6tWsUJ/thorwald-dethlefsen-il-destino-come-scelta.pdf

    https://www.docdroid.net/D96Ik5Y/vita-dopo-vita-di-thorwald-dethlefsen.pdf

    RispondiElimina
  18. NORMALITA' NON E' SINONIMO DI MEDIOCRITA'
    ...Come invece credono gli stupidi.

    MEDIOCRITA' semmai corrisponde ad un livello BASSO, ma non PESSIMO. Un' uomo mediocre può anche essere un furbone, istruito,
    "sembrare" normale, non essere completamente stupido (ma poco ci manca); Insomma, se volete potete trovarne dei campioni ovunque. "Tanto" per fare un esempio (che malafede la mia:-) nel PD c' è Fassino, Boschi e, ad un grado ancor più giù, perché tocca patologie quali la CRUDELTA' MENTALE e il CINISMO, Renzi e Lorenzin; e TANTI altri. Tra i FI in prima linea metterei la Gelmini, il Berlusca, etc...La Meloni è quasi normale.

    NORMALITA' è invece sinonimo di EQUILIBRIO, di buon RITMO (la cosa più difficile da raggiungere); difatti, di NORMALE in giro non c' è quasi nessuno; ma alcuni, almeno sotto certi aspetti, si avvicinano. Sempre "tanto" per fare un esempio: DiMaio si avvicina ad un buon grado di normalità. Grillo va oltre, ma nel senso opposto al mediocre, in quanto un po' geniale, per questo avrebbe bisogno di NORMALIZZARSI con un po' di RAZIONALITA', ma mi sembra lo stia facendo ultimamente.
    Nel nuovo governo vedo tanta gente che potrebbe piacermi (se NORMALE), sicuramente mi piace già Savona; e il premier Conte, tanto criticato, mi piace sicuramente più di tutti i precedenti ...


    RispondiElimina
  19. Senza insultare i maiali che sono animali puliti al contrario di ciò che si pensa e crede, ma soprattutto intelligentissimi, sempre al contrario del cittadino medio di qualunque paese, io non mi faccio dare lezioni di alcun tipo da dei krukki di merda magnatori di wurstel alla segatura ottusi, noiosi e senza emozioni di rilievo che vivono in un paese che definire deprimente è un eufemismo e che crepano di invidia per tutto ciò che l'Italia è e rappresenta.

    ANDATE AFFANCULO, ARSCHLOECHER DEI MIEI COGLIONI.

    E posso dire con orgoglio, io che non ho mai avuto alcuna vena patriottica nella mia vita, che dopo anni e anni di lavoro all'estero, soprattutto in Nord Europa (ma MAI in Germania, manco morta) ed emerita rottura di coglioni per la schifezza del clima, del cibo, della cultura, dei media, del concetto di intrattenimento e divertimento di codeste "civiltà" del Nord, del cervello totalmente omologato e annacquato da ettolitri di alcol dei loro cittadini, sono contenta di vivere con pochi spiccioli in tasca ma in un paese che a fronte di tutti i problemi e delle contraddizioni che ha, possiede il miglior cibo, il miglior clima, la miglior cultura, i migliori monumenti, il miglior mare, e non cambierei una sola di queste cose per uno stipendio da 2500 Euro in uno dei posti del cazzo in cui ho avuto la malaugurata idea di vivere in passato.
    Ma meglio morire in Europa mediterranea che vegetare in uno di quei lugubri posti del cazzo del Nord Europa.

    RispondiElimina
  20. http://www.msn.com/it-it/notizie/italia/macerata-massacrata-di-botte-in-piazza-raptus-di-gelosia-per-un-sms/ar-AAynkUU?ocid=mailsignout

    Possibili indizi : Macerata(Boldrini, violenza sulle donne).

    Federica Luzio, 30 anni, originaria di Pollenza (equipollenza: di pari valore, qui risalta il concetto della parità dei diritti e dei valori fra i due generi, già Valori, il cognome del legale che difende Federica Luzio, curiosa coincidenza anche il legale ha lo stesso nome della sua assistita, Federico). che gestisce il bar Taverna La Pecora Nera (la pecora nera racchiude in sé un enorme significato, nera come i "neri", allude ai neofascisti, e anche ad un ruolo identitario di ribelli "antisistema", coloro che sono apparentemente fuori dal coro, che rifiutano e rinnegano la maggior parte dei diktat e delle imposizioni della politica consueta). in via Severini (severini, può darsi che dico una kazzata, ma per me allude simbolicamente alla severità, caratteristica tipica dei raid e delle spedizioni punitive degli ambienti dell'estrema destra populistoide) a Macerata (macerata, per l'appunto come dicevo all'inizio oltre a essere il luogo di provenienza della "paladina" dei diritti delle donne è anche un luogo pregno e denso di rituali, sacrifici, ecc... (sacrificio=rendere sacro e invece questi qui in un ribaltamento arcontico, de-sacralizzano, in questo caso la figura della donna).

    RispondiElimina
  21. Nella notte tra il primo e il 2 giugno è andata a ballare a San Benedetto, in compagnia di un’amica maceratese e di due ragazzi. È nella città ascolana, in piazza San Filippo Neri, che sarebbe avvenuta l’aggressione. (se non erro il 2 giugno è stata celebrata come festività l'anniversario della repubblica italiana), è andata a ballare a San Benedetto (anche questo è un dettaglio rilevante) a piazza San Filippo Neri (e qui di nuovo risalta il "nero" come elemento neofascista). "un'amica e due ragazzi" (il due, come elemento che allude alla coppia, al genere sessuale, femmina-maschio).
    I due le avrebbero anche rubato le chiavi di casa e quelle del ristorante (le chiavi di casa simboleggiano una violazione della sfera privata, quelle del ristorante la sfera pubblica e lavorativa, quindi uno sfregio all'emancipazione sociale della donna). L'aggressore 28 anni, la vittima 30 anni (2 anni di differenza fra i due, e qui il numero 2 risalta ancora).Si denota anche una sorta di barriera comunicativa, la vittima che comunica seppur per brevi lassi di tempo con l'ex fidanzato, mentre il fascistoide, il ragazzo con cui la vittima usciva non avendo un'inclinazioni al dialogo civile e alla comunicazione non violenta ha reagisti nella maniera tipica che caratterizza quel tipo di forma mentis, ovverosia, l'aggressione fisica diretta e immediata, caratteristica di esclusivo appannaggio delle bestie umanoidi, cioè il cervello rettiliano come lo chiama David Icke, l'impulsività, l'aggressività territoriale, quasi come a voler indicare "lei è la mia preda, lei è mia".28enne e l’amico sono poi stati fermati dalla polizia, poche ore dopo i fatti, alla stazione di Civitanova.(Civitanova: nuova civiltà, o città nuova, villaggio fascista?, forza nuova?).
    La testimone racconta che l’amico di lui non è intervenuto, anzi stava a guardare e rideva», precisa Valori. Per l’amico del presunto aggressore, di origini albanesi e residente a Macerata, si può profilare il concorso, mentre per il 28enne l’avvocato Valori pensa si possano configurare i reati di lesioni personali gravi, rapina e violazione della privacy (l'amico del presunto aggressore oltre a non essere minimamente intervenuto se non per farsi due risate, è anche albanese, gli albanesi questi grandi "amici" dei neofascisti, ma nei paesi dell'area balcanica e dell'est europa dopo la caduta ideologica del comunismo sovietico c'è stata una virata e un effetto contagio di massa ondata di virilità fascistoide e populista, in più non so se qualcuno ricorda ma questo episodio mi è rimasto impresso, una sorella della Kyenge, quando alcuni anni fa si occupava dell'integrazione sociale degli immigrati principalmente di etnia africana, ebbe un alterco, una sorta di battibecco, per motivi condominiali proprio con un albanese, e ci scapparono anche degli insulti "albanese di merd.... tornatene al tuo paese, ecc..", la Kyenge ovviamente è legata o collegata alla stessa lobby ideologica della Boldrini). Il messaggio è chiaro, il neofascismo non solo a quanto pare è ritornato e sta uscendo allo scoperto, ma pare anche essere non soltanto un'ideologia politica, ma è un vero e proprio modello comportamentale, rappresenta una degenerazione e distorsione dell'energia yang (maschile), un vero e proprio imbarbarimento di certi esemplari maschili della specie umana, rappresenta il lato oscuro e peggiore, un autentico virus ideologico, la donna (oggetto) ora con la virata a "destra" della nave se già non valeva un kazzo ora varrà ancora di meno.

    RispondiElimina
  22. @Federica Luzio è stata "ballata" a suon di botte, da un losco soggetto proveniente da "San Maledetto", in provincia di Ascoli (le olive ascolane, di colore verde proprio come il fegato che assume una colorazione tendente al verde quando è intossicato di collera e di rabbia, esattamente come la furia dell'aggressore di Federica).
    https://www.dionidream.com/il-fegato-e-la-porta-dellanima/

    Cambiando discorso:
    http://www.msn.com/it-it/notizie/other/astori-il-cuore-ha-accelerato-troppo-%c2%abil-capitano-della-fiorentina-non-mor%c3%ac-nel-sonno%c2%bb/ar-AAylSoL?li=BBqg6Qc&ocid=mailsignout

    http://www.illibraiodellestelle.com/autori/ann-druffel---armand-marcotte.php

    RispondiElimina
  23. il governo giallo verde, il giallo rappresenta la luce: l'illuminazione,
    il sole che illumina, all'alba (dorata) l'avvento di una nuova era, il verde
    (il sole in realtà è verde e non giallo, come l'occhio lo interpreta), rappresenta
    la speranza, il sole che con la sua luce infonde speranza, il verde è il vero volto
    del sole, della speranza, una speranza rappresentata dal leghismo di salvini
    la il verde è anche il colore della bile, della rabbia populista, il giallo
    nella sua degenerazione rappesenta non un'illuminazione ma la luce (luciferno, l'elargitore di luce, ma troppa luce abbaglia e impedisce di visulizzare la realtà sociale e politica italiana e mondiale con una certa lucidità, (chi pratica il sun-gazing, cioè la contemplazione
    e visualizzazione della luce solare, noterà come il focus visivo tende a diventare verde
    , appare come un alone arrotondato di color verde), tutto sta nella dose, nella quantità
    che è anche uno dei principi di base dell'omeopatia, tutto dipende dal dosaggio, gli eccessi in ambo le parti comportano degli scompensi (sociali, economici, e cognitivi?).
    qualcosa di positivo riuscirà a farlo questo governo, ma a patto di saper cogliere le
    occasioni e riuscire ad andare oltre le apparenze, ci diranno "volete far ripartire l'economia? ok, noi ve la rimettiamo in sesto, ma dovete però rinunciare a qualche libertà. il giallo nel semaforo è un'incrocio fra il rosso e il verde, indica che ancora è possibile attraversare, che si è in fase di transizione, il verde invece simboleggia il via libera, l'accesso (o l'eccesso di euforia che sta caratterizzando i populisti globali), il passaggio ad un nuovo periodo storico (non poi cosi tanto nuovo perchè la storia è ciclica, gli eventi soprattutto quelli piu burrascosi tendono a ripetersi con modalità simili) le "sinistre" (Semaforo rosso, a cui non è permesso attraversare) sono state create a tavolino per spianare la strada (semaforo verde) alle destre estremiste, (il verde è il colore dell'ecologia cosi tanto cara a quella forma mentis che tiene cosi a cuore il verde dei prati e della natura ma disprezza oltre ogni immaginazione il resto dell'umanità) cosi potranno darsi alla pazza gioia impunemente, proprio come avviene nella Russia di Putin, dove gli skinhead e i naziskin con il beneplacito del governo russo vanno a caccia (chiamate milizie euroasiatiche) di categorie sociali non gradite e non desiderate (omosessuali, immigrati soprattutto provenienti dal caucaso,ecc
    ), insomma per capire come funzionerà l'attuale governo prendete spunto dalla Russia attuale e dalla deriva che prenderà nel corso degli anni l'America di Trump. Per i "sinistri" si prospettano tempi duri, si salvi(ini) chi può. Le estreme destre sono state liberate dalla gabbia e sono assetate di vendetta per gli sgarbi e i dispetti che hanno dovuto subire dalle finto sinistre( criptonazisti, che interpretano il ruolo dei sinistri).

    RispondiElimina
  24. ma Bourdain? Sangue per #MeToo? Hotel Rosa.

    RispondiElimina
  25. Ci sono alcune cose che questo governo NON potrà realizzare, perché impedito da "FORZE MAGGIORI"!
    Ma le più IMPORTANTI, quelle veramente UTILI e che per di più non necessitano grandi spese, le PUO' e le DOVREBBE FARE, ossia: rigenerare l' UOMO rimettendolo al CENTRO come IMPORTANZA, tramite la restituzione della sua stessa VOLONTA', CAPACITA' INTELLETTIVA, e RISPETTO e FIDUCIA in SE STESSO. Ma per far ciò si deve incominciare INNANZITUTTO dal BAMBINO; poiché solo il bambino potrà FIORIRE interamente e dar luogo ad una NUOVA generazione di uomini COMPLETI, che NESSUNO potrà più MANIPOLARE (FREGARE). Mentre sulla maggior parte degli uomini oggi viventi, essendo il frutto di CONTAMINAZIONE da parte del potere che così li vuole per meglio GESTIRLI, si potrà contare fino ad un certo punto.
    E' esistita una GRANDE DONNA, della quale oggi poco e niente si parla, che inventò un METODO EDUCATIVO STRAORDINARIO: si tratta di MARIA MONTESSORI, un VERO GENIO e la PIU' grande CONOSCITRICE della PSICHE del bambino. Ci sono scuole PRIVATE in cui RICCHI borghesi inviano i loro pargoli...ma NON CREDO proprio vengano insegnati NEMMENO i PRINCIPI BASE del metodo, altrimenti avremmo una borghesia più che illuminata, addirittura RIVOLUZIONARIA.
    Quindi, PORTARE il metodo di M. Montessori nelle scuole della PRIMA INFANZIA ci GARANTIREBBE una nuova generazione di UOMINI STRAORDINARI. Dalla lettura del suo libro "IL SEGRETO DELL' INFANZIA", si può già capire la GIUSTEZZA della sua teoria.

    Il secondo intervento che il governo DOVREBBE fare è RESTITUIRE una VITA DIGNITOSA ai nostri anziani più POVERI, i quali, con un assegno sociale inferiore a CINQUECENTO EURO al mese (UNA VERGOGNA), sono obbligati a vivere una VITA di MISERIA. Gli anziani sono MEMORIA VIVENTE, testimoni di esperienze e importanti informazioni senza le quali è più facile farsi INGANNARE. Vivono oltretutto una fase DELICATA della vita e sono spesso e volentieri lasciati SOLI e privi di AFFETTO, MALTRATTATI e INASCOLTATI.


    RispondiElimina
  26. Epitaffio sulla tomba di MARIA MONTESSORI:

    "IO PREGO I CARI BAMBINI, CHE POSSONO TUTTO, DI UNIRSI A ME PER LA COSTRUZIONE DELLA PACE NEGLI UOMINI E NEL MONDO".

    Alcune REGOLE del METODO per l' educazione del bambino, (pochi genitori capiscono e sanno apprezzare questo metodo, ecco perché occorre insegnarlo nelle scuole della prima infanzia)

    "SE UMILI E RIDICOLIZZI" UN BAMBINO, DIVENTERA' UNA PERSONA TIMIDA ED INSICURA.
    "SE DENIGRI" SPESSO UN BAMBINO, CRESCERA' CON UN MALSANO SENSO DI COLPA
    "NON PARLARE MALE DI TUO FIGLIO", NE' QUANDO E' VICINO A TE NE' QUANDO E' ASSENTE.
    MAI AIUTARE UN BAMBINO MENTRE STA SVOLGENDO UN COMPITO NEL QUALE SENTE DI POTER AVER SUCCESSO.
    AIUTIAMOLI A FARE DA SOLI.
    I GENITORI NON SONO I COSTRUTTORI DEL BAMBINO MA I SUOI CUSTODI.
    IL GIOCO E' IL LAVORO DEI BAMBINI.
    LA PRIMA PREMESSA PER LO SVILUPPO DEL BAMBINO E' LA CONCENTRAZIONE, IL BAMBINO CHE SI CONCENTRA E' IMMENSAMENTE FELICE.
    SPESSO TRA BAMBINI E GENITORI, SI INVERTONO LE PARTI. I BAMBINI, CHE SONO DEGLI OSSERVATORI FINISSIMI, HANNO PIETA' DEI LORO GENITORI E LI ASSECONDANO PER PROCURAR LORO UNA GIOIA.
    SE V' E' PER L' UMANITA' UNA SPERANZA DI SALVEZZA E DI AIUTO, QUESTO NON POTRA' VENIRE CHE DAL BAMBINO, PERCHE' IN LUI SI COSTRUISCE L' UOMO.
    IL BAMBINO E' UNA SORGENTE D' AMORE; QUANDO LO SI TOCCA, SI TOCCA L' AMORE.
    UNA PROVA DELLA CORRETTEZZA DEL NOSTRO AGIRE EDUCATIVO E' LA FELICITA' DEL BAMBINO.
    ESISTE VILLANIA MAGGIORE DELL' OFFENDERE E BATTERE UN BAMBINO?
    MOLTO SI E' PARLATO DEI DIRITTI DELL' UOMO, E DEI DIRITTI DEI LAVORATORI, MA E' GIUNTO IL MOMENTO DI PARLARE DEI DIRITTI SOCIALI DEL BAMBINO.
    IL MERAVIGLIOSO PASSO COMPIUTO DAL BAMBINO E'QUELLO CHE LO CONDUCE DAL NULLA A QUALCHE COSA, ED E' DIFFICILE PER LA NOSTRA MENTE AFFERRARE QUESTA MERAVIGLIA.
    IL BAMBINO RISUSCITA SEMPRE E TORNA FRESCO E SORRIDENTE, A VIVERE IN MEZZO AGLI UOMINI. COME HA DETTO EMERSON, IL BAMBINO E' L'ETERNO MESSIA, CHE SEMPRE RITORNA FRA GLI UOMINI DECADUTI, PER CONDURLI NEL REGNO DEI CIELI.

    RispondiElimina
  27. "COVANDO E TRAMANDO"

    Mentre il G7 era in corso, avveniva anche l' incontro tra Cina e Russia, riunite nell' intento di "non farsi fare le scarpe" da USA e UE.

    Quel gran VOLPONE e voltagabbana di Tramp (il quale ha persino fatto finta di litigare con tutti tranne che con l'Italia, utile in QUESTO PRECISO MOMENTO per menar il naso alla Russia), in seguito l' IMPROVVISA marcia indietro della Corea "sul disarmo nucleare", piano in cui aveva convito la Cina ad appoggiarlo, dopo aver ISOLATO la Russia, si ritrova al punto di prima e non solo: poiché la GUERRA GLOBALE OCCIDENTALE che doveva iniziare colpendo in primis la Russia, appoggiato dalla Cina, è stata sventata dalla stessa Russia che ha AVVISATO i cinesi che la seconda nazione in "programma" era, appunto, la Cina. Ecco perché Trump (cercando di rigirare la frittata fingendosi ora "alleato" dei russi) ha proposto l' entrata della Russia nei vari incontri europei e in un prossimo G4.
    Iniziare una GUERRA contro CINA e RUSSIA in "un sol colpo", è un po' troppo anche per i SUPER- ARMATI USA. Quindi, ciò che Trump vuole ottenere è la posizione di "colui che gode tra i due litiganti". Se Russia e Cina resteranno unite e non cadranno nelle trappole che gli USA, (con dietro il "regno unito" che muove i fili) gli tendono, vedo abbastanza DURA la realizzazione del N.W.O di quel bestione schifoso di BAPHOMETH

    RispondiElimina